Ciclocross, si avvicina il rientro alle gare di Toon Aerts: “Mi sento come se stessi gradualmente tornando ad essere un corridore ed è una bella sensazione”
Dovrà attendere ancora qualche mese, ma Toon Aerts vede avvicinarsi sempre più il momento del rientro alle corse. Come noto, il ciclocrossista belga era stato sospeso nel febbraio 2022 dopo essere risultato positivo a un metabolita del Letrozolo ed era poi rimasto nel limbo fino allo scorso agosto, quando il tribunale antidoping dell’UCI aveva deciso infine di squalificarlo per due anni, buona parte dei quali già scontati. Il classe 1993, che si è sempre proclamato innocente e che ancora non sa spiegarsi come quella sostanza sia finita nel suo corpo, potrà quindi tornare a correre a metà febbraio 2024, e in questo periodo si sta allenando per farsi trovare pronto per le poche gare alle quali potrà prendere parte in questa stagione ciclocrossistica.
“Mi sento come se stessi gradualmente tornando ad essere un corridore ed è una bella sensazione – ha dichiarato l’ex campione europeo di ciclocross nel corso del podcast Lambert & Albert – Di recete ho iniziato con un nuovo allenatore. Lavoro come un professionista, l’allenamento è tornato ad essere la cosa più importante della mia giornata. Devo dire che mi mancava un po’ questa sensazione”.
Il rientro di Aerts è previsto per il 17 febbraio, all’Exact Cross di Sint-Niklaas, al quale seguiranno la prova dell’X2O Trofee di Brussels il giorno successivo e lo Sluitingsprijs di Oostmalle del 25 febbraio, che tradizionalmente chiude la stagione ciclocrossistica: “Sono tre gare, ma voglio fare bella figura. E meno male che ci sono. Se non ci fossero state, si arriverebbe a settembre dell’anno prossimo e avrei effettivamente avuto una sospensione di due anni e mezzo”.
Da Ekoï è già Black Friday! Tutto il sito al 60%! |
Ascolta SpazioTalk! |
Ci trovi anche sulle migliori piattaforme di streaming |